Nutrimenti _ habitat creativo è un progetto promosso da Associazione Demetra nell’ambito del programma di residenza artistica regionale umbra Indisciplinarte/Demetra con il sostegno di Regione Umbria e MiBACT.

Dal 2007 Associazione Demetra dà vita a “Nutrimenti”, un sistema complesso di sostegno alla creatività. Nel corso degli anni il progetto ha assunto diverse forme e ha permesso l’emersione e affermazione di numerose realtà. Nutrimenti è ora incentrato sull’incontro tra artisti e cittadini, invitando entrambi a essere protagonisti attivi del paesaggio urbano, a influire su di esso in maniera creativa e stimolante per alterare il normale svolgimento della quotidianità, per creare comunità, per superare l’estraneità che separa, per sperimentare, per gettare dei semi.

Gli artisti selezionati quest’anno attraverso un bando internazionale: Rossana Bossini (del collettivo Lie-fi Palimpsest), Claudio Beorchia e Fabritia D’Intino, durante le tre settimane trascorse a Terni hanno ideato e realizzato, singolarmente e in gruppo, oltre dieci tra interventi partecipativi, performance e installazioni nel tessuto pubblico cittadino.

Inoltre, nel corso della residenza gli artisti hanno realizzato interventi specifici per l’evento del 21 ottobre “Concerto dai Balconi Piazza del Mercato”. Quest’ultimi, coerentemente con lo spirito dell’iniziativa, hanno visto gli artisti impegnati in azioni tese a rivitalizzare la zona e la comunità della Piazza. È il caso dell’installazione live “Discobox” di Fabritia D’Intino, che ha coinvolto e fatto ballare le numerose persone intervenute per l’evento in una Piazza finalmente libera dalle auto.   

Interventi effimeri, ma anche destinati a durare nel tempo come nel caso di “Terni al Lotto” e “Cloth”. Il primo è un progetto letterario di Claudio Beorchia, in cui i numeri delle giocate perdenti dei ternani, grazie alla Smorfia napoletana, diventano brevi componimenti poetici, che saranno poi pubblicati in una raccolta dalla casa editrice locale Morphema. Il secondo, invece, è un’installazione site specific, una trama di ventisette metri quadrati di fili di canapa, iuta e simil-iuta sintetica, che riveste un angolo dell’ex Mercato coperto. L’opera di Rossana Bossini è un “abito” attraverso il quale la struttura abbandonata torna ad avere una sua “vita autonoma”, uno strumento di conoscenza, metafora di un riappropriarsi di quello spazio.  

Cloth | Nutrimenti

L’installazione site specific “Cloth”: un drappo di ventisette metri quadrati che riveste un angolo dell’ex Mercato coperto.

Terni al Lotto | Nutrimenti

Terni al Lotto è un progetto letterario in cui i numeri giocati al Lotto dai ternani danno vita a componimenti poetici. I numeri delle ricevute perdenti, grazie alle corrispondenze della Smorfia, diventano brevi poesie, essenziali sceneggiature degli ipotetici sogni fatti dai giocatori.

Discobox | Nutrimenti

La Discobox di Fabritia D’Intino aperta durante il Concerto dai Balconi di Piazza del Mercato.

Urban Glory Hole | Nutrimenti

Durante il Concerto dai balconi c’erano anche tre golfisti che giocavano una partita insolita sul “green” ⛳ della piazza.

Piazza delle More | Nutrimenti

L’obiettivo di Nutrimenti è quello di “gettare semi” che possano fiorire. Beh questa volta lo abbiamo fatto alla lettera a Largo delle More.

Museo d’Arte Domestico | Nutrimenti

La prima #challenge di Nutrimenti_habitat creativo: un’indagine per capire il senso del bello dei cittadini di Piazza del Mercato e creare il Museo d’Arte Domestico.