L’Associazione Arciragazzi gli Anni in Tasca, dal 2003, promuove – in un’ottica che fa dell’inclusione sociale il centro teorico e pratico di ogni progetto –  dei percorsi di cittadinanza attiva per i giovani della città. Ciò avviene in primo luogo attraverso la valorizzazione delle differenze culturali, etniche e sociali e tramite l’impegno verso le forme di disagio o disabilità che coinvolgono la popolazione giovanile ternana.

Attraverso la co-progettazione di tempo libero, l’educazione non formale, la formazione si vuole far sviluppare la creatività, l’autonomia e un’assunzione coerente di responsabilità sociale nei ragazzi. Scopo dell’Associazione è anche quello di aiutare i giovani ad acquisire competenze e capacità operative propedeutiche allo studio come al lavoro.

Dal 2004 gestisce, in convenzione con il Comune di Terni, il Laboratorio Giovani Comunicazione Blob.lgc, un centro giovanile la cui principali attività è promuovere strategie di comunicazione ,la produzione e la realizzazione di documentazione audio-video. La struttura è dotata di una videoteca e di un centro di produzione video (sala montaggio video, sala registrazione audio e videocamere professionali) che viene messo a disposizione, gratuitamente, ai giovani filmaker della città: si pone dunque già come interlocutore privilegiato per tutti i ternani che lavorano nel campo dell’audiovisivo, o che semplicemente amano il cinema e la ricerca nel campo cinematografico e documentaristico.

Presso Blob.Lgc, hanno ad oggi sede legale ed operativa 11 associazioni culturali no profit, l’età media dei componenti delle quali è perlopiù al di sotto dei trent’anni.

 

Contatti

Arciragazzi gli Anni in Tasca c/o Blob.lgc / Officina Sociale La Siviera Via Carrara 2, Terni
www.bloblgc.org blob.lgc@gmail.com +39 3394193328